Translate

giovedì 28 febbraio 2013

CARCIOFI IN PADELLA

Amiche vegetariane a me, oggi vi propongo una ricetta facilissima a base di carciofi, un ottimo secondo leggero e gustoso. Per la riuscita di questo piatto è fondamentale saperlo condire.  Il mio segreto è la PESTEDA VIS.

Il prodotto può essere consumato dai celiaci. Non contiene allergeni.

La PESTEDA è un insaporitore antico nato nella cucina Grosina, ma adottato ormai da tutta la cucina Valtellinese.Nella sua preparazione vengono utilizzate spezie ed erbe aromatiche che conferiscono ad ogni piatto un gusto unico. Una spruzzatina sui pizzoccheri, sulle carni o su moltissimi altri piatti, serve per renderli ancora più gustosi. 

Ed ecco la ricetta per realizzare il mio piatto:

  • 8/10 carciofi 
  • prezzemolo e aglio trittati
  • olio q.b
  • sale q.b
  • insaporitore PESTEDA
  • 1 bicchiere d'acqua





PROCEDIMENTO:

Tagliare il gambo e spuntare le spine dei carciofi, fare una incisione a forma di croce e riporli in piedi in una padella antiaderente, mettendo l'aglio e il prezzemolo, l'olio, il sale e la PESTEDA. Far rosolare per alcuni minuti e aggiungere metà bicchiere d'acqua affinchè non si attacchi. Far cuocere a fiamma bassa per circa 40/50 minuti, facendo attenzione che non si attacchi, aggiungendo l'acqua qualora ce ne fosse bisogno. 

Ed ecco il piatto pronto



Ho servito con un filo d'olio e d'aceto balsamico. La Pesteda ha insaporito moltissimo questo piatto dando un gusto delicato ma nello stesso tempo stuzzicante. Davvero consigliata se amate come me tutto ciò che insaporisce in modo naturale.

E voi conoscete questo insaporitore? L'avete mai provato? 

20 commenti:

  1. amo i carciofi e non gli ho mai provati cosi'!!!!!
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  2. non conoscevo questo Insaporitore, devo provarlo, grazie delle info

    RispondiElimina
  3. ma che bella ricetta io amo i carciofi e sai che non conoscevo questo brand mi intriga

    RispondiElimina
  4. non conoscevo affatto questo condimento. Presentando ricette che prevedono l'utilizzo di prodotti Vis, mi stai proprio incuriosendo. grazie.. PS/ ingolosendo forse rende meglio ;)

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questo insaporitore, veramente interessante!!!

    RispondiElimina
  6. che bontà questi carciofi cucinati cosi'! anche io uso pesteda ed è favolosa!

    RispondiElimina
  7. mi piacciono le spezie, le utilizzo molto e proverei volentieri la pesteda. i tuoi carciofi sembrano squisiti, peccato stia per terminare la stagione perchè io li adoro!

    RispondiElimina
  8. o.o che fame!! *_* buoni i carciofi e buona la tua ricetta!

    RispondiElimina
  9. Questi carciofi hanno un aspetto meravigliosamente invitante! Non conoscevo la pesteda prima di leggere il tuo post! La devo provare anche io!

    RispondiElimina
  10. Vedo sempre ricette di qualità nel tuo blog..spesso firmate Vis..complimenti anche questi carciofi sembrano deliziosi

    RispondiElimina
  11. Questi prodotti valtellinesi che ci presenti sono molto interessanti e voglio proprio provarli.

    RispondiElimina
  12. Interessante questo insaporitone, non lo conoscevo ancora. Molto buona la tua ricetta.

    RispondiElimina
  13. Buonissima la tua ricetta, non conoscevo questo insaporitore assolutamente da provare.

    RispondiElimina
  14. un insaporitore che non conoscevo, i carciofi mi piacciono moltissimo, complimenti per la ricetta

    RispondiElimina
  15. ottimo questo insaporitore...e ottima questa ricetta veloce e completa

    RispondiElimina
  16. conosco il brand ma nn conoscevo questo ottimo insaporitore! io amo i carciofi!

    RispondiElimina
  17. che buoni i carciofi.. io li mangerei in tutti i modi, questi che hai cucinato tu hanno un bell'aspetto.. proverò la tua ricetta anche io

    RispondiElimina
  18. Adoro i carciofi e sono sicura impazzirei con questa ricettina *.*

    RispondiElimina
  19. Che foto spettacolari, mi sembra quasi di sentire il profumo dei tuoi carciofi *_*
    E' una verdura che adoro e cucinata in questo modo dev'essere fantastica! Non avevo mai sentito parlare dell'insaporitore Pesteda prima d'ora, un motivo in più per acquistare i prodotti VIS!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...