La nostra gioia è quando abbiamo iniziato a trovare gli asparagi, per chi non l'avesse mai vista questa è la pianta dove nascono detta asparagina.
Per trovarli bisogna guardare in mezzo, si mimetizzano molto bene e usare un paio di guanti perchè si rischia di graffiarsi e pungersi.
In alcune piantine posso assicurarvi che sembrava la raccolta miracolosa, anche 10/ 15 asparagi in una stessa pianta.
Nel mentre abbiamo cotto le mezze penne e poi le abbiamo saltate con gli asparagi
Secondo i propri gusti si può unire del pecorino sardo grattugiato per completare questo delizioso piatto. Gli asparagi che crescono naturalmente sono di una bontà unica. E come ben sapete noi li conserviamo anche sottolio ( ve ne parlai in questo post) per gustarli tutta l'estate.
ma sono enormi *.* che belli e che buoni, da me è più difficile trovarli così, sarà una diversa parte dell'isola ;)
RispondiEliminaio li adoro anche come frittelline :)
Abito nella provincia di Villacidro Sanluri ( MD) :-) questa è proprio zona di asparagi :-)
Eliminabellissime queste foto!!!!mi ricorda le scampagnata che facevo da ragazzina per raccogliere gli asparagi!
RispondiEliminaChe bontà, adoro gli asparagi!
RispondiEliminaTi seguo, sono cristiane oliveira su fb!
http://muitomaisquemoda.blogspot.it
Adoro gli asparagi ma sai che non sapevo come fosse la pianta? Si imparano sempre cose nuove ;)
RispondiEliminai tuoi post e le tue avventure in camapagna e nelel tradizioni locali mi piacciono molto, davvero il tuo blog si differenzia dagli altri perché parli molto di te e questo mi piace
RispondiEliminaBellissimo post e deliziosa ricetta. E che belle foto!
RispondiEliminae ti ho già detto che abiti in un paradiso terrestre..anche io non avevo mai visto asparagi selvatici così grandi
RispondiEliminaBuonissima la pasta con gli asparagi... io li raccolgo spessissimo nel mio giardino...
RispondiEliminaAdoro i tuoi post *_* praticamente è come se avessimo passeggiato insieme, dalla raccolta sino alla preparazione della pasta, mi stai facendo venire una voglia di pasta e asparagi, la spolverata di pecorino è il top, anch'io di solito li mangio così :)
RispondiEliminacome ti avevo detto nell'altro post degli asparagi sott'olio, ho da poco scoperto che amo il gusto di questa verdura..purtroppo da noi in liguria nn si trovano facilmente quelli selvatici ....buona la pasta che ci hai presentato!
RispondiEliminache buoni... io li mangio anche lessati e poi passati in padella con le uova, sono buonissimi, li proverò anche così... bacioni, lisa
RispondiEliminano vabbè fantastiche...adoravo andare in giro per le murgie e le campagne quando vivevo in Italia
RispondiEliminaxoxo mini nuni
Adoro questo post, sia perchè mi ha fatto tornare bambina quando andavo a fare le mie scampagnate in campagna (ora vivo in città e non posso più!) sia perchè ho imparato delle cose interessantissime!
RispondiEliminaNon conoscevo la pianta degli asparagi e ora mi è venuta una gran voglia di andarli a cercare anch'io!!!! Come ti invidio...anche per quel fantastico piatto di penne!!!!
Annoiarmi? mi sembra di sentire il profumo nell'aria di arbusti e erbe aromatiche.. quell'odore che è un mix di aromi naturali che solo passeggiando per le campagne sarde si sente .. io devo smettere di leggerti, soffro di nostalgia. mi trovo al nord, piove sempre e fa freddo 8 mesi su 12 e di asparagi manco l'ombra! (eccetto i coltivati che non i piacciono) ciao :)
RispondiElimina