Quindi il piatto che vi propongo, oltre ad essere di una bontà unica, è anche molto sostanzioso e con molte virtù benefiche.
MEZZE PENNE CON CREMA DI BROCCOLI E CAVOLFIORE
INGREDIENTI
- 200 gr di broccoli
- 200 gr di cavolfiore
- 2 spicchi d'aglio
- 4 cucchiai di olio
- sale q.b
- parmigiano grattugiato
Fatte bollire le verdure in abbondante acqua salata, quando saranno pronte scolatele per bene e tenete l'acqua di cottura in cui farete cuocere la pasta.
In una padella antiaderente fatte soffriggere l'aglio e versateci le verdure tagliate a pezzi
Coprite e fatte cuocere a fuoco lento per una decina di minuti, unite poi dell'acqua di cottura circa 4- 5 cucchiai e frullate il tutto nel mixer, creando una densa crema.
Nel fra tempo cuocete circa 350 grammi di mezze penne ( dosi per 4 persone ) nell'acqua di cottura delle verdure, quando sarà pronta scolate e unite la crema. Servire con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Vi dico subito che è davvero molto molto sostanzioso, ma buonissimo. Provatelo e poi mi direte.
A parte che adoro i broccoli ed i cavolfiori, ma conosco bene le loro proprietà eccezionali...pensa che il consumo frequente di queste verdure hanno più effetto degli integratori venduti in farmacia!
RispondiEliminaPerò non tutti lo sanno e tu hai fatto benissimo a parlarne, perciò la tua ricetta è doppiamente eccezionale!!!
L'idea di frullare il condimento mi piace tantissimo, bravissima Stefania!
mhmm che buona, una ricettina facile ed invitante!!
RispondiEliminaun altro modo per mangiare i broccoli!
Io ne ho sentito parlare davvero tantissime volte, è bello sottolineare le proprietà di un piatto che si va a cucinare :-) Comunque ti ringrazio di cuore per i complimenti ^_^ sempre gentilissima.
RispondiEliminaIo amo i broccoli e i cavolfiori, ma non avrei mai pensato di abbinarli insieme!!
RispondiEliminaSolitamente faccio pasta ai broccoli e i cavolfiori li faccio bollire, poi in padella con aglio oppure in pastella fritto.
Ma l'accostamento così davvero non l'avevo mai letto!
Voglio assolutamente provarla questa ricetta, grazie per la dritta :)
ottimi per questi periodi freddi
RispondiEliminaè vero soprattutto per chi è in dolce attesa quetse verdure sono essenziali, mi farò in questi ultimi giorni di gravidanza la tua pasta, un bacione
RispondiEliminaottimo piatto lo faccio sempre lo adoro.
RispondiEliminaforse non sarà un piatto leggero però sarà buonissimo...mi hai dato delle informazioni che non conoscevo sulle loro proprietà,grazie
RispondiEliminaadoro sia i broccoli che i cavolfiori,mia mamma li cucina spesso con la pasta, ma insieme non li ho mai mangiati proverò
RispondiEliminaCiao Melangy...che fame che mi hai fatto venire! anche perchè non ho ancora cenato!..non ho mai unito broccoli e cavolo..sempre cucinati separatamente...proverò la tua ricetta..complimenti ..
RispondiEliminaPrimo molto invitante e sicuramente saporito grazie all'ottimo abbinamento di ingredienti.
RispondiEliminasai che mi hai dato un'idea? mangio spesso la pasta con i broccoli ma vorrei provarla con la crema come suggerusci tu!
RispondiEliminadeliziosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminaio adoro i broccoli...ma li mangio raramente....purtroppo soffro di una brutta colite....e queste verdure sono la morte x il mio stomaco.....ma ogni tanto preferisco contorcermi dal dolore...pur di soddisfare il mio palato!
ottima la tua ricetta..ufffa in inverno cucino malvolentieri queste verdure perché fanno un odorino poco gradevole e non posso aprire le finestre ma le proprietà dei broccoli sono davvero ottime e ne adoro il sapore
RispondiEliminache bonta'...cosi' magari riesco anche a camuffare le verdure per i miei figli che nn le mangiano mai
RispondiEliminaWow che meraviglia questo piatto, lo voglio fare oggi a pranzo. grazie.
RispondiEliminaPraticamente hai fatto un patè di broccoli e cavolfiori mmmmm io adoro i condimenti così, mi sta già brontolando la pancia, ogni volta che visito il tuo sito mi viene fame, sei contaggiosa! :)
RispondiEliminaMamma mia che bontà questo piatto. Ha la tipica salsetta densa che piace a me! Amo i broccoli e i cavolfiori ma a dire il vero non li ho mai usati insieme. Mi hai dato un favoloso suggerimento *.*
RispondiEliminaIo adoro pasta e broccoli e come l'hai fatta tu è divina! Salsa vellutata e tanto parmiggiano come piace a me!
RispondiEliminami piacciono moto i broccoli e i cavolfiori e l'idea di farne una cremina mi piace molto! da rifare sicuramente!
RispondiEliminaMamma mia che fame mi hai fatto venire.. ottima ricetta sicuramente i bambini gradiranno
RispondiElimina