Translate

martedì 15 gennaio 2013

ZIcaffè dal 1929 la passione per il caffè

Temperature in forte calo qui da noi, si vedono i monti nevicati dalla finestra e io mi rilasso con una buona tazza di caffè e mi godo il panorama. A farmi compagnia è il buonissimo Zicaffè
Conosciamo meglio questa azienda:  nel 1929  Vito Zichittella, cultore dell'arte del caffè, creò una piccola torrefazione a Marsala riscuotendo un grande successo, che arrivò ben oltre i confini della provincia. Si narrava che avesse un suo segreto personale per rendere le sue miscele così aromatiche e cremose. Ben presto le miscele si affermarono in tutta la Sicilia occidentale con il nome di Zicaffè. Diventata società per azioni nel 1971, l'azienda ha in seguito ampliato l'area distributiva, per arrivare a una dimensione dapprima nazionale e successivamente internazionale. In 80 anni le generazioni della famiglia Zichittella, hanno seguito la stessa passione che animava il suo fondatore.
zi caffe storia marchi




Importano direttamente dai paesi produttori i chicchi verdi migliori per metodo di coltura, privilegiando quelli uniformi e lavati, cioè privi di impurità naturali, selezionandoli con cura e in base a controlli e test di degustazione. L'intero ciclo produttivo, dallo stoccaggio al confezionamento, attraverso le fasi di selezione, dosatura, tostatura, miscelazione e macinatura, è gestito da software evoluti, ma sempre sotto l'attenta supervisione dei nostri esperti. Esperienza artigianale e tecnologia all'avanguardia riescono così a fondersi, raggiungendo una eccellenza qualitativa che dona alle nostre miscele le pregevoli e inimitabili caratteristiche organolettiche proprie dell'espresso italiano.


La tostatura e la miscelazione sono due fasi della lavorazione alle quali dedicano massima cura poiché determinano la personalità del caffè in tazzina. La tostatura dà al caffè un colorito bruno scuro, caramella gli zuccheri, carbonizza la cellulosa e crea quei composti volatili che formano l'aroma. Al giusto grado di tostatura e alla sapiente miscelazione delle due specie Arabica e Robusta, si deve l'esaltazione del gusto e dell'aroma. La tostatura avviene secondo una metodologia particolarmente efficace e genuina. Correnti di aria calda fino a 400° C tengono i grani in sospensione e assicurano la cottura omogenea dei chicchi, evitando così le bruciature tipiche dei sistemi a fiamma diretta. Il raffreddamento avviene con l'esposizione forzata dei chicchi ad aria fredda.
Oggi i loro stabilimenti di Marsala,  occupano una superficie coperta di 7.500 metri quadrati su un'area di 50.000, si producono miscele di caffè che hanno poche eguali per aroma, corpo e cremosità.  Inoltre la sua conformità alle norme di tutela dell'ambiente ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Ecco le miscele che ho ricevuto nella elegantissima confezione PENSIERI D'AROMA

Conteneva alcune miscela della LINEA CASA


Le miscele per il consumo domestico, che derivano da quelle create per i bar, consentono di ottenere anche in casa il miglior caffè, sia preparandolo con la moka, sia con la macchinetta per espresso.
La miscelazione equilibrata di qualità diverse, garantisce un completo adeguamento dei prodotti ai gusti e alle richieste del consumatore più esigente.


AROMATICA


È la miscela dall'aroma delicato e dal gusto morbido, realizzata con le migliori qualità di caffè Arabica per i clienti più esigenti e per chi apprezza un caffè intensamente aromatico in ogni istante della giornata. Il confezionamento giornaliero e l'incarto a tenuta ermetica garantiscono la conservazione della fragranza nel tempo. È disponibile anche in comodo bipack.
Miscela macinata in confezioni da 250g (cod. 6211), bipack 2x250g (cod. 6212)


DOLCE

È la miscela consigliata per chi predilige un sapore dolce e delicato. È indicata per la colazione del mattino e per l'impiego nelle ricette di dolci e gelati. Il confezionamento giornaliero e l'incarto a tenuta ermetica garantiscono la conservazione della fragranza nel tempo. È disponibile anche in bipack e quadripack.
Miscela macinata in confezioni da: 250g (cod. 7521), bipack 2x250g (cod. 7522), quadripack 4x250g (cod. 7524)

GUSTOSA

È la miscela dall'aroma intenso e dal gusto forte e persistente. Grazie al sapore deciso e vellutato al palato è indicata dopo pranzi saporiti e per chi vuole gustare un espresso mediterraneo. Il confezionamento giornaliero e l'incarto a tenuta ermetica garantiscono la conservazione della fragranza nel tempo. È disponibile anche in comodo bipack.
Miscela macinata in confezioni da 250g (cod. 7211), bipack 2x250g (cod. 7212)

ZIDEC

È la miscela decaffeinata dal grande aroma, perché ottenuta esclusivamente da miscele di qualità bar. Garantendo una caffeina non superiore allo 0,10%, regala la possibilità di gustare un ottimo caffè ogni volta che si desidera. Il confezionamento giornaliero e l'incarto a tenuta ermetica garantiscono la conservazione della fragranza nel tempo.
Miscela macinata in confezione da 250g (cod. 8051025M)


La ZIcaffè ha anche la LINEA BAR

I prodotti per il settore del bar e della ristorazione racchiudono tutta la loro esperienza nella creazione di miscele pregiate, in grado di esprimere in tazza le qualità organolettiche del migliore espresso all'italiana. Per questo i loro caffè sono apprezzati in migliaia di esercizi pubblici di tutto il mondo e riconosciuti come vero "espresso italiano".


Le miscele per il settore uffici e distribuzione automatica (vending) racchiudono le migliori caratteristiche delle qualità per i bar, restituendo in tazza un espresso di elevato sapore e grande aroma. Le cialde monodose, costituite da carta filtro, sono utilizzabili in macchinette installabili sia nelle abitazioni che negli uffici. La linea comprende una miscela per distributori automatici. 
Di cui ho potuto assaporare queste buonissime cialde 

Composta da qualità pregiate, è dedicata agli appassionati di caffè che vogliono ottenere anche in casa o in ufficio un caffè cremoso, gustoso e intenso come quello del bar. Il confezionamento giornaliero in atmosfera controllata e l'incarto a tenuta ermetica preservano la fragranza nel tempo.
Miscela macinata in cialda da 7g e cartone da 100 cialde. Disponibile nel formato E.S.E. da 44mm (cod. CC44.2) e da 38mm (cod. CC38).



La Cialda Densacrema è composta da qualità pregiate e selezionate per ottenere un caffè corposo dalla crema densa e permanente.
Realizzata in carta filtro, è ideale per l'utilizzo in ufficio o a casa, mediante macchine automatiche pratiche e funzionali.
Il confezionamento giornaliero in atmosfera controllata e l'incarto a tenuta ermetica preservano la fragranza nel tempo.
Miscela macinata in cialda da 7g e cartone da 100 cialde. Disponibile nel formato E.S.E. da 44mm (cod. CD44M.2) e da 38mm (cod. CD38M).




Vi invito a visitare lo shop di ZIcaffè perchè resterete sorpresi dai prezzi convenientissimi e dalle bellissime idee regalo, una vasta gamma di miscele per ogni gusto e occasione.


Non mi resta che salutarvi, consigliandovi vivamente di provare ZIcaffè, il gusto delicato delle migliori miscele ha conquistato sia me sia mio marito. 





26 commenti:

  1. che meravigliose qualità di caffè ... so che questo brand è eccezionale

    RispondiElimina
  2. mi piacerebbe provarlo grazie per l'info

    RispondiElimina
  3. Sembra davvero ottimo ... adesso non ci resta che trovarlo e berlo !

    RispondiElimina
  4. siccome sono un appassionato di caffè, mi piacerebbe molto provarlo!

    RispondiElimina
  5. Il pacco aromatica mi ispira tantissimo ^.^

    RispondiElimina
  6. il caffè per me è una droga...bel post

    RispondiElimina
  7. Amo molto il caffè e questo mi potrebbe piacere molto..intanto metti su il caffè..arrivoo

    RispondiElimina
  8. solo a vederlo in foto viene voglia di berlo.... :-))arrivo anch'io a prenderne una tazzina..

    RispondiElimina
  9. mi hai fatto venire voglia di un caffe..ottimo prodotto

    RispondiElimina
  10. dev'essere molto buono perchè ne sento parlare tanto ultimamente! spero di trovarlo nei negozi!

    RispondiElimina
  11. ne sto sentendo parlare bene ma non l'ho mai visto in giro...chissà se è distribuito al nord

    RispondiElimina
  12. mi attira molto la miscela dolce...anche io non lo trovo dalle mie parti..dove si può acquistare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sul loro e-shop online, ho postato il link diretto proprio alla fine della recensione :-)

      Elimina
  13. il loro caffè è davvero buonissimo^^

    RispondiElimina
  14. Mmmmm adoro zicaffè, non è giornata senza una buona tazza di zicaffè! Io prendo sempre quello in confezione nera, è il mio preferito! :)

    RispondiElimina
  15. questo caffè è buonissimo, adoro la miscela arabica!!

    RispondiElimina
  16. mamma che bonta' io sono una caffeinomame!!
    quando vedo caffè i miei occhi si sgranano!
    devo provarlo!

    RispondiElimina
  17. QUANTO BUONISSIMO CAFFè
    XOXO MINI NUNI

    RispondiElimina
  18. Non conoscevo questa marca di caffè e sono curiosissima di sapere quale fosse il misterioso segreto per la realizzazione di queste miscele!!!
    Vista l'ora ne assaggerei volentieri una tazzina, chissà che buono!!!

    RispondiElimina
  19. quante cose buone!!! davvero una bellissima confezione di puro piacere

    RispondiElimina
  20. Adoro il caffè! ne berrei a litri! che belli questi qui!

    RispondiElimina
  21. adoro il caffè ma non posso proprio berne tanto, comunque non mi dispiace!

    RispondiElimina
  22. che voglia mi hai fatto venire!!!

    RispondiElimina
  23. Un brand che non conosco ma mi incuriosisce molto! La varietà dolce fa proprio al caso di una golosona come me! Complimenti bel post ee bellissime foto!

    RispondiElimina
  24. io adoro il caffè.........!!!!!lo devo assolutamente provare.....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...