Translate

mercoledì 2 gennaio 2013

GUAM tutto il benessere derivante dal mare

Oggi voglio parlarvi di un brand conosciutissimo sopratutto da noi donne, distribuito dall'azienda LACOTE 


Conosciamo meglio la storia di questa azienda:

Nel 1986 un giovane imprenditore, Egidio Siena, esperto di cosmesi e prodotti naturali che ama il mare e navigare a vela si imbatte nel porto di Brest e due immagini lo colpiscono: l'imponente faro che domina il paesaggio, ed una schiera di imbarcazioni, molto simili a comuni pescherecci, colme di alghe marine. Scopre così che i fondali di quei mari, in corrispondenza delle aspre e fredde coste a Falesia della Bretagna, sono ricchissimi di alghe marine. Intrattenendosi in lunghe conversazioni con i pescatori bretoni scopre che da secoli - dal 1600 per l'esattezza - la gente del luogo considera quelle alghe preziosissime, non meno di pesci e molluschi. Le alghe vengono mietute ogni estate, quando raggiungono metri di altezza, con uno strumento chiamato "scoubidou" che permette di raccoglierle senza danneggiare il fondo marino, permettendo poi così la loro ricrescita: una ricrescita spontanea di alghe al venire di ogni estate e che permette così la raccolta sempre quando sono giovani e vitali. Una volta pescate e portate a riva con le barche dagli stessi pescatori, vengono caricate su carri e distese ad essiccare al sole e al vento oceanico, con un procedimento simile a quello usato per il fieno o per i fiori secchi in Provenza. Dopo qualche giorno le alghe marine cedono tutta la loro acqua, perdono circa l'80% del loro peso e assumono l'aspetto di un terriccio. Già nella tradizione popolare, da centinaia di anni si sa che le alghe venivano tenute in grandissima considerazione e nel mondo della mitologia godevano fama di " cibo divino"; la gente si tramandava da tempo ricette a base d'alga. Il mondo scientifico le conosceva per favorire la circolazione del sangue, per le loro proprietà dimagranti e antireumatiche, contro l'obesità e per il benessere del corpo e la bellezza della pelle.


Poiché in quegli anni si consolidava il mito della salute e del benessere e si affacciava sempre più prepotente l'aspirazione alla bellezza, Egidio Siena, molto incuriosito da quanto visto e appreso, vuole verificare di persona le proprietà e le caratteristiche di quelle alghe: preleva quindi dai campi di essicazione dei campioni di alghe, le miscela con argilla e diversi estratti naturali ottenendo un impasto dalla consistenza di un fango, e lo consegna ad un laboratorio privato. Il laboratorio ha il compito di sperimentare i risultati che si possono ottenere con l'applicazione di questo fango su cosce e glutei di donne volontarie e di analizzare scientificamente il preparato. 
E' forte il suo stupore nell'apprendere che già dopo le prime applicazioni le donne volontarie decantano l'efficacia del prodotto riscontrando calo del giro coscia, riduzione della cellulite e delle adiposità cutanee oltre a una pelle più levigata, liscia, morbida e dal colorito più sano e splendente. 
Lo stupore aumenta quando l'analisi di laboratorio conferma che il fango risulta essere un vero concentrato d'alga marina che mantiene inalterata tutta la ricchezza dei suoi oligoelementi e minerali, quali calcio, magnesio, fosforo, potassio, iodio, ferro silicio, Vitamine (la vitamina A, quelle del gruppo B, la C, etc.), amminoacidi, glucidi, clorofilla, mucillagini, sostanze antibiotiche.

Egidio Siena è immediatamente convinto di intraprendere il piano commerciale per una piccola produzione del fango così formulato. Fonda così la società Schote: il preparato verrà chiamatoFanghi d'alga Guam e Siena, con grande soddisfazione, verificherà di persona su un vasto pubblico il gradimento impensabile da parte di chi utilizza il prodotto. Un'efficacia evidente e le donne ne sono soddisfatte, decantano gli straordinari risultati diffondendo l'informazione attraverso un passaparola senza precedenti. 

"…La sensazione che se ne ricava è che le donne che provano il prodotto sembrano ritrovare un'armonia fisica globale dove salute è sinonimo di bellezza e viceversa…"

Si può dire che le donne quindi " adottano" i Fanghi d'alga Guam e questo sarà il motivo principale che determinerà il grande successo. L'aumento delle richieste del prodotto è sempre più forte: la produzione artigianale non riesce a tenere il passo e le scorte di alghe marine si esauriscono rapidamente a causa della stagionalità della raccolta. Quando i negozi si svuotano e si ha difficoltà a reperire il prodotto, molte donne affrontano il viaggio sino a Modena per averlo. Si impone da sé e come conseguenza diretta l'esigenza di creare una società commerciale che riesca a soddisfare le richieste. I viaggi verso la Bretagna allora diventano all'ordine del giorno per organizzare e incrementare il reperimento delle alghe Guam e stringere accordi con i pescatori. La svolta decisiva arriva poi nel 1990 con l'ampliamento dell'Azienda con la fondazione della società "LACOTE". La raccolta delle alghe verrà così programmata e riuscirà a tenere il passo con le esigenze delle richieste. Lacote allargherà i propri orizzonti con l'inserimento di decine di specialità alle sue alghe per la cura e il benessere della persona, e il marchio Guam diventerà, come è tuttora, la griffe più affermata nel settore.  

I FANGHI D'ALGA GUAM SONO PRODOTTI RIGOROSAMENTE 
NEI LABORATORI LACOTE IN SAN PROSPERO (MO), ITALIA.


La raccolta delle alghe Guam

LACOTE raccoglie le alghe marine ogni anno nello stesso periodo e negli stessi fondali dell'oceano, nel pieno del loro sviluppo vegetativo. 

A maggio le alghe sono giovani e vitali e se ne inizia la raccolta. Le alghe vengono estratte dai fondali da barche dotate di uno strumento tradizionale, lo scoubidou, e successivamente trasportate a riva per essere essiccate ed aerate al sole e al vento oceanico. 

L'essiccazione e l'aerazione devono durare almeno 3 giorni al sole (quando piove le alghe vengono coperte con teli). E' risaputo che le alghe, che concentrano le proprietà benefiche dell'ambiente marino, rimangono intatte ed efficaci quando vengono impiegate ancora giovani e vitali e trattate "ad arte". 

La ricerca scientifica riconosce alle alghe marine innumerevoli benefici: sono ottime rimineralizzanti, disintossicanti e anticellulite; regolano l'equilibrio idrolipidico della pelle, ritardano l'invecchiamento e combattono i radicali liberi.

Il processo di raccolta

Le alghe Guam: da sempre la selezione, la raccolta e la lavorazione avvengono seguendo procedimenti tradizionali. LACOTE raccoglie le Alghe marine ogni anno nello stesso periodo e negli stessi fondali dell'oceano. 
A partire dal mese di maggio, quando le alghe sono giovani e vitali, ne inizia la raccolta. A bordo di barche, con uno strumento antico (lo "scoubidou"), le estrae dai fondali liberandole dall'acqua.
Portate a riva, le alghe vengono distribuite uniformemente in campi di vaste dimensioni per essere essiccate e aerate al sole e al vento oceanico.



LA GUAM offre una vasta gamma di prodotti  tra cui i fanghi d'alga, fangocrema, creme alle alghe, trattamenti corpo, scrub viso e corpo, talasso, trattamenti viso e per il seno, integratori, duo acqua di sorgente marina di Noirmoutier, l'essence de mer 5 spring sea water, trattamenti uomo.

L'azienda mi ha omaggiato di 3 splendidi prodotti  GUARM THERM

L'acqua marina di Raiatea, per la natura vulcanica della sua origine, filtrata da basalto e lava, è particolarmente ricca di oligoelementi e minerali quali Calcio (215 ml/l), Potassio (>22 ppm) responsabile della regolazione osmotica delle cellule, Magnesio (>1000 ppm) essenziale per i processi biochimici del corpo, Zolfo (1015 mg/l). 

GUAM THERM è una sorgente di purificazione per il corpo e per la mente



THERM ACQUA PROFUMATA PER IL CORPO



Al profumo di Green Neroli.
Distillato di petali di Citrus Aurantium ( Neroli) dal profumo caldo e dolce, intriso di Acqua Marina di Raiatea, unito al mandarino, al gelsomino e al legno di Cedro.

Modalità di impiego: Nebulizzare il prodotto su tutto il corpo.
Confezione da 100 ml 
SENZA PARABENI

BAGNO DOCCIA IDRATANTE RIVITALIZZANTE


Purifica il corpo e lo rivitalizza, lo idrata a lungo.

Dolce delicato e morbido sulla pelle, ricco di estratti marini e sali minerali ricavati  dall'acqua dei fondali marini di Raitea,  permette di assaporare nella doccia la ricchezza e la fragranza dei profumi del mare e del Green Neroli.

Modalità d'impiego: sulla pelle bagnata massaggiare il prodotto e risciacquare.
Confezione da 200 ml
NICKEL TESTED- NO PARABEN- NO PEG- NO SLES

GUAM THERM CREMA CORPO
idratante , rimineralizzante, ristrutturante


Formulata con Alghe GUAM ( Meristhoteca dakarensis e Jania Rubens) frumento e Acqua marina proveniente dai fondali di Raiatea, permette di ripristinare il giusto tono e la compatezza della pelle prolungandone a lungo l'idratazione.

Modalità d'impiego:  Distribuire e stendere con cura una buona quantità di prodotto, su tutte le parti del corpo. Massaggiare fino a completo assorbimento.
Confezione da 200 ml
NICKEL TESTED- NO PARABEN- NO PEG



LE MIE IMPRESSIONI:

Confermo l'eccezionalità di questo prodotti, il bagno schiuma e la crema sono altamente idratanti, la pelle risulta più elastica e idratata a lungo, una vera coccola per la pelle che risulta essere provata dal freddo. La ciliegina sulla torta è l'acqua profumata, molto delicata, lascia la pelle piacevolmente profumata tutto il giorno, un vero tuffo nella natura da dove prendono origine questi eccellenti prodotti.  Promossi a pieni voti e consigliatissimi. 
E voi usate i prodotti GUAM, lasciatemi le vostre opinioni.

Vi lascio il link al loro sito  http://www.guam.it/home

E per restare sempre aggiornati sulle loro novità seguiteli su Facebook  https://www.facebook.com/FanghiDAlgaGuam








27 commenti:

  1. I prodotti Guam sono ottimi, questa linea per il corpo l'ho provata con dei campioni ed è una favola

    RispondiElimina
  2. ho provato l'acqua profumata per il corpo ed e' eccellente!!!!

    RispondiElimina
  3. l'acqua profumata e' ottima...anche il bagno doccia ......ottimi prodotti ottime profumazioni

    RispondiElimina
  4. Di Guam ho provato molti prodotti per il corpo e sono favolosi, un marchio di qualità!!!

    RispondiElimina
  5. promuoverò sicuramente anche io i prodotti guam! si sono rivelati una piacevole scoperta!

    RispondiElimina
  6. Guam non ha bisogno di presentazioni!Prodotti ottimi di grande qualità!

    RispondiElimina
  7. ottimo brand. ottima qualità e sicurezza per la nostra pelle

    RispondiElimina
  8. che bei prodotti, conosco la marca, sembrano ottimi!! ^^

    RispondiElimina
  9. hoi provato i prodotti guam e sono ottimi!!!!adoro l'acqua per il corpo!!!!!

    RispondiElimina
  10. conosco i prodotti Guam e sono ottimi...complimenti per la collaborazione ^_^

    RispondiElimina
  11. che belli questi prodotti...mi hai proprio dato l'idea del benessere, della cura di se stessi..Io ho provato solo alcuni campioni di crema corpo e la pelle oltre che essere gradevolmente profumata è davvero più tonica e compatta

    RispondiElimina
  12. Non ho mai provato questi prodotti, ma dopo una descrizione così non posso rimandare ancora!
    Grazie mille per le informazioni :)

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo la storia che c'è dietro al marchio GUAM e devo dire che è davvero affascinante!
    In questi anni ho avuto modo di provare diversi prodotti di Lacote, ma mai questi che ci hai mostrato.
    Dire che mi incuriosiscono è riduttivo *_* sono sicura che saranno eccellenti!!!

    RispondiElimina
  14. Amo alla follia l'acqua corpo, mi è già finita :(

    RispondiElimina
  15. La storia dietro non la conoscevo nemmeno io ma ovviamente conoscevo la guam per i suoi fanghi d'alga...devo addocchiarli nei beuty store :-) bacio

    RispondiElimina
  16. Conosco i prodotti Guam e li trovo eccellenti.

    RispondiElimina
  17. Non ho ancora sentito un parere negativo sui prodotti Guam, e sì che di opinioni ne leggo! Ottimi e articolo molto completo, complimenti!

    RispondiElimina
  18. Guam è una garanzia! Garanzia di prodotti efficaci e di qualità! Con la nuova linea secondo me si sono davvero superati, adoro la nuova fragranza dell'acqua profumata e la crema corpo, il bagnodoccia non l'ho mai provato ma rimedierò presto! :)

    RispondiElimina
  19. e una marca che conosco da molto specialmente per i fanghi non sapevo che producesse anche altre linee l'acqua profumata mi incuriosisce molto!!

    RispondiElimina
  20. Questi prodotti sono davvero ottimi.... :)

    RispondiElimina
  21. hanno una profumazione buonissima :)

    RispondiElimina
  22. adoro guam e tutti i suoi prodotti, oramai non posso farne più a meno

    RispondiElimina
  23. I prodotti Guam sono buonissimi e il profumo e stupendo

    RispondiElimina
  24. ihih sto provando anche io questi prodotti....e finalmente mi devo ricredere sulla vecchia puzza di alghe!!!! sono molto buoni!

    RispondiElimina
  25. Ringraziamo Stefania e tutte le sue lettrici...che a quanto pare sono anche amiche di Guam!
    Restate in contatto con noi sul sito www.guam.it e sulla nostra pagina facebook Fanghi d'alga Guam, presto ci saranno altre novità per la cura e la bellezza del nostro corpo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi per l'opportunità, vi seguo con molto piacere e attendo le novità :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...