Translate

domenica 20 gennaio 2013

AMARO LUCANO quel tocco italiano

Buona domenica a tutti, spero da voi ci sia una bellissima giornata, qui purtroppo piove, così ne approfitto per creare in cucina qualcosa di buono che condividerò prestissimo con voi, inizio oggi con il parlarvi di un'azienda conosciutissima e rinomata per i suoi buonissimi liquori

Nasce nel 1894 a Pisticci, in un piccolo paese della Lucania, Pasquale Vena nel suo retrobottega creava la ricetta tutt'ora segreta, che ha dato vita all' AMARO LUCANO.


Nella seconda metà degli anni 50, grazie ai figli del fondatore, Giuseppe e Leonardo, il laboratorio artigianale si trasforma in una realtà industriale, dando vita a una grande produzione. Già nel 1961 si producevano 3000 bottiglie di Amaro Lucano.


Negli anni 70 l'azienda affiancò all'Amaro Lucano altri prodotti, tra cui il Sambuca, il Limonecello e il caffè


Oggi l'azienda continua a crescere puntando all'alto livello qualitativo e alla conquista di nuovi mercati.


MA COME NASCE L'AMARO LUCANO?

Vengono usate le migliori erbe provenienti da tutto il mondo, che vengono selezione e essiccate.  Sono:  Ruta, Assenzio, Salvia, Cannella, Arancio, Basilico, Aloe, Santoreggia, Coriandolo.


Ogni singola erba, o un composto di differenti erbe frammentate, viene bagnata con una soluzione idroalcolica (alcool purissimo e acqua) e, successivamente, sottoposta a processo di macerazione in bagno termostatato (55°/60°) per un’intera notte.


Terminata la delicata fase di macerazione, il composto viene sottoposto a pressatura in speciali torchi per ottenere diversi infusi intensi e profumati.


Gli infusi ottenuti vengono accuratamente dosati e miscelati con oli essenziali, alcool puro ed acqua pura per ottenere l’estratto.
Affinché questa miscela risulti perfetta, viene lasciata decantare in grandi serbatoi, al riparo dall’umidità e dai raggi del sole che potrebbero alterarne le caratteristiche organolettiche. La fase di decantazione dura dai 3 ai 4 mesi.
Durante questo periodo le parti più pesanti si depositano sul fondo e quelle più leggere salgono in superficie.
Solo il cuore dell’estratto contribuirà a formare l’ingrediente principale dell’Amaro Lucano.


All’estratto vengono uniti acqua pura, zucchero, alcool puro e caramello per ottenere il liquore.
Questa fase prevede un controllo di laboratorio. Il prodotto, se conforme, viene stoccato in grandi serbatoi di acciaio inox.




Il liquore viene filtrato e sottoposto ad un ulteriore controllo di conformità.
Gli accurati controlli durante tutte le fasi di lavorazione hanno permesso all’Amaro Lucano di ottenere le seguenti certificazioni: ISO 9001/2008 – REGISTRAZIONE EMAS – IFS



La fase di imbottigliamento, completamente automatizzata, permette di produrre fino a 30.000 bottiglie al giorno.




Ed ecco i loro prodotti uno più buono dell'altro:



L'azienda mi ha gentilmente inviato


AMARO LUCANO
Una preziosa ricetta segreta. Oltre un secolo di antica sapienza. Un lavoro che la passione ha trasformato in arte. Questo è Amaro Lucano, prodotto principe dell’azienda e leader nel mercato degli amari. Sobrio nell’aroma e deciso al palato, grazie alla perfetta combinazione di più di 30 erbe officinali, è l’Amaro ideale per tutte le occasioni. Da gustare liscio per percepirne tutte le sensazioni gustative e olfattive. Diventa un fresco drink con ghiaccio, scorza di limone o arancia e una spruzzata di seltz. Un sorso di delicato calore, in una serata invernale, con l’aggiunta di poca acqua calda. Un tocco in più per una coppa di gelato o un dolce semifreddo.

SAMBUCA LUCANO
Vivace e decisa, protagonista in ogni momento da vivere con gli amici, Sambuca Lucano ha nell’anice il suo profumo e il suo sapore di base. Un liquore da servire liscio, ma per meglio apprezzarne l’aroma è perfetta con qualche chicco di caffè. In un grande bicchiere con alcuni cubetti di ghiaccio diventa un drink rinfrescante, un goccio nel caffè ne “corregge” la fragranza e gli conferisce un gusto davvero unico. Un sapore classico della tradizione italiana che continua ad incontrare i gusti dei consumatori più giovani.

CAFFE' LUCANO
Dalla combinazione delle più pregiate miscele di caffè nasce Caffè Lucano. Deciso al palato e morbido ai sensi, racchiude in ogni sorso l’intensità del vero caffè espresso italiano. Caffè Lucano va assaporato liscio e sorseggiato lentamente nelle serate invernali più rigide. Servito freddo o con alcuni cubetti di ghiaccio diventa un fresco drink in una serata estiva. Ideale per accompagnare coppe gelato e dolci al cucchiaio, e donare un tocco personale alla fine di un pranzo in compagnia.


BRANDY
Dopo un’accurata selezione dei vini e una sapiente distillazione, l’acquavite ottenuta viene lasciata invecchiare per 5 anni in botti di rovere. È così che nasce il Brandy Lucano. Dal colore caldo e intenso, è un liquore dai persistenti aromi floreali e fruttati che si intensificano durante il suo riposo fino ad ottenere quel caratteristico sapore di legno nobile, tipico di questo classico distillato italiano. Si consiglia di gustarlo lentamente nel bicchiere ballon che, grazie alla sua forma, permette l’evaporazione delle note aromatiche.

GRAPPA BARRICATA BAROCCA
Una “grappa gioiello” che nasce dall’accurata distillazione discontinua di mix di vinacce da uve a bacca rossa ed a bacca bianca e che trae una molteplicità di delicate sensazioni aromatiche dall’attento invecchiamento in piccole botti di rovere-barrique. I suoi riflessi ambrati, le sue intense note vanigliate e di frutta rossa e secca seducono i palati più raffinati e la rendono perfetta per abbinamenti col cioccolato e con la pasticceria secca. Da gustare a fine pasto ad una temperatura di 18°-20° in calici panciuti.

Ho iniziato a gustare il CAFFE' LUCANO preparando un buonissimo TIRAMISU'


LA MIA RICETTA.

  • 4 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 350 grammi di mascarpone
  • 250 ml di panna da montare
  • Savoiardi
  • 6 tazzine di caffè
  • 1 tazzina di CAFFE' LUCANO
  • caccao amaro circa 3 cucchiaini

PREPARAZIONE:
Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare, quando sarà freddo aggiungere la tazzina di CAFFE' LUCANO.
Preparare una crema con i tuorli, lo zucchero e il mascarpone, a parte montare le chiare a neve, che unirete alla crema, insieme alla panna montata, incorporandola con movimenti dall'alto verso il basso.
Nella pirofila disporre i savoiardi dopo averli immersi nel caffè, mettendo poi uno stratto di crema, ripetere l'operazione. Infine con un colino spolverare il caccao amaro.

Lasciare riposare in frigo per un paio d'ore. 
Non immaginate la bontà di questo dessert, vi invito davvero a provarlo. Seguitemi perchè presto posterò un'altra ricetta sfiziosissima. E voi conoscete gli amari LUCANO?

Vi invito a visitare il loro sito http://www.amarolucano.it e per restare sempre aggiornati seguiteli su FACEBOOK


13 commenti:

  1. grazie anche io come te conosco Lucano ma non sapevo che facesse altri prodotti

    RispondiElimina
  2. Bellissima presentazione ricca di informazioni interessanti come quelle sugli ingredienti del famoso Amaro Lucano...non pensavo che contenesse tutte quelle erbe!
    Anche gli altri tipi di alcolici non li conoscevo e sono davvero curiosa di provarli!

    RispondiElimina
  3. grazie per tutte le informazioni che ci hai dato!io conoscevo solo l'inimitabile amaro lucano e nn glialtri prodotti..chissà che buono questo tiramisù!---anche qui da me piove!

    RispondiElimina
  4. Proverò sicuramente questa ricetta, adoro il tiramisu anche se non bevo abitualmente il Lucano :D

    RispondiElimina
  5. Ricetta molto golosa ..conosco i prodotti Lucano da anni e sono molto buoni.

    RispondiElimina
  6. Amaro Lucano lo conosco benissimo ma non ho mai provato a fare una ricetta utilizzando un loro liquore, sei stata veramente brava!!!

    RispondiElimina
  7. conoscevo l'amaro ma gli altri prodotti mi sono proprio nuovi!

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo tutta questa vastità di prodotti, grazie per le informazioni. Il dolcetto ha un aspetto meraviglioso :)

    RispondiElimina
  9. conosco bene sia quelle terre sia i prodotti amaro lucano...visto che sono delle mie zone!
    Ottimi liquori ed ottima ricette!

    RispondiElimina
  10. Ottimi i prodotti amaro lucanoo... li assaggerò prestissimo

    RispondiElimina
  11. goloso il tuo dolce..curiosissima di provare il limoncello Lucano!

    RispondiElimina
  12. i prodotti della mia amata Lucania, li adoro, ottimi liquori per tutte le occasioni!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...