Translate

venerdì 2 novembre 2012

Tortino di radicchio

Buon venerdì e felice week end a tutte, oggi è il giorno in cui la chiesa ricorda i nostri cari defunti, ho lassù delle persone a me molto molto care, che sono parte di me e del mio cuore, inutile dire che ho un dolore vivo e ricorrente,  preferisco non pensare, così condivido con voi la ricetta che ho realizzato ieri. E' facilissima e veloce. Il radicchio è una verdura abbastanza amarognola ma una volta cotta risulta dolce e quindi apprezzata anche dai bimbi. Il tortino che ho realizzato l'ho portato anche nelle lunghe giornate al mare, buonissimo non solo caldo ma sopratutto freddo.


Ingredienti:

  • 3 radicchi di media grandezza
  • 2 cipolle piccole
  • 6 uova
  • pangrattato
  • 2 cucchiai d'olio
  • 50/60 gr di parmigiano grattuggiato
  • sale q.b
Procedimento:
Tagliate le cipolle e il radicchio, mettetele in una padella antiaderente insieme ai 2 cucchiai d'olio, salate e fatte cuocere fino a quando il radicchio sarà tenero. Unitelo poi alle uova che avrete sbattuto e al parmigiano,aggiungete un altro pizzico di sale.
Imburrate poi la teglia ( circa 26 cm) e cospargetela di pangrattato, versate il composto e spolverate con il pangrattato.
Infornate a 180° forno ventilato per circa 30/40 minuti. Come per le torte per vedere se è pronto utilizzate uno stecchino. Punzecchiate il tortino,se resterà asciutto  è pronto.

Buon apetito ^_^

10 commenti:

  1. ricetta gustosa.... da rifare sicuramente grazie!

    RispondiElimina
  2. bellissima ricetta la proverò sicuramente grazie

    RispondiElimina
  3. gnammy...con il radicchio ho sempre e solo mangiato il risotto ma anche questa è una goduriosa alternativa!

    RispondiElimina
  4. un'ottima ricetta, così proverò un modo diverso per cucinare il radicchio!

    RispondiElimina
  5. voglio provarla anche io questa torta salata..solitamente non mangio il radicchio perchè lo trovo appunto un pò amarognolo..ma così sembra un buon modo per gustarlo!
    www.cosmovetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Ottima torta , la proverò senz'altro, mi piace tantissimo il radicchio!

    RispondiElimina
  7. Adoro i tortini e questo deve essere eccezionale *_*
    Bravissima, ottima ricetta da copiare al volo! E poi è anche un ottimo piatto unico e anche molto pratico da portare con se se si mangia fuori casa! Complimentissimi <3

    PS: Nessun luogo è lontano...se desiderate essere accanto alla persona che amate, non lo siete forse già? <3 ti abbraccio forte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore ^_^ io faccioa nche il riso al radicchio, prossimamente posterò la ricetta ^_^
      La tua frase è più che vera... ma spesso la lontananza strugge il cuore, sopratutto quando non puoi nemmeno fare 1 telefonata lassù per poter sentire ancora una volta la sua voce. Un abbraccio anche a te ^_^

      Elimina
  8. ma che meraviglia deve esser stato delizioso!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...