Translate

domenica 7 ottobre 2012

Lumache al sugo

Buona domenica, oggi finalmente dopo due giorni di febbre, sto un pochino meglio e ho deciso di postarvi una ricettina gustosa, tipica sarda ( Sizigorrus cun bagna). So che a molte di voi potrà non piacere, ma  spero che sia apprezata ugualmente da chi magari come me ama i sapori della propria terra.


Perdonate la qualità della foto, ultimamente sto usando il cellulare e l'immagine non è nitida.
Veniamo alla ricetta, innanzitutto la prima cosa è far spurgare le lumache, appena raccolte non si possono cucinare subito, ma bisogna lasciarle a digiuno almeno una settimana.
Si andranno poi a lavare molto molto bene con abbondate acqua corrente.


Ingredienti:

1 kg di Lumache
1 mazzetto di prezzemolo sminuzzato
3 spicchi d'aglio
2 foglie di alloro
2 bottiglie di passata di pomodoro
sale e peperoncino q.b ma per la mia ricetta ho usato i fiocchi di sale FALKSALT al peperoncino. Ve ne parlai qui  e nella mia ricetta.

Procedimento:
Far bollire le lumache in abbondante acqua salata con due spicchi d'aglio e mezzo bicchiere di aceto.
Quando inizieranno a bollire occorre togliere la schiuma. Far bollire all'incirca mezz'ora, dopodichè scolarle e rilavarle in abbandante acqua fredda.

In una pentola antiaderente far rosolare il prezzemolo con l'aglio, quando sarà ben appassito versare due bottiglie di passata di pomodoro e 2 bicchieri d'acqua , quando inizierà a bollire versare le lumache, due foglie di alloro, coprire con un coperchio e far cuocere per 30 minuti. A metà cottura ho unito i fiocchi di sale falksalt  al peperoncino che hanno reso il piatto veramente gustoso. I fiocchi di sale sono i miei alleati in cucina. 


Di solito le lumache nei ristoranti vengono servite come antipasto. Ma per la mia famiglia è un piatto unico, non manca mai il pane Civraxiu abbrostolito per gustare anche la bontà di questo sughetto delizioso.
Spero di avervi fatto cosa gradita  e aspetto con gioia i vostri commenti e consigli. A presto ^_^


18 commenti:

  1. non li ho mai assaggiati,pero'sarei curiosa di assaggiarle...complimenti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti capiti l'occasione :-) magari durante un viaggio in Sardegna :-)

      Elimina
  2. buonissime, le adoro! Chissà che buone con il fakesalt, è una vita che lo voglio provare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, ne sono golosissima. I fiocchi di sale hanno reso il piatto più gustoso... Hanno salato e aromatizzato nello stesso tempo. Sono eccellenti. provali ^_^

      Elimina
  3. in questo modo non le avevo mai fatte, seguirò le tue indicazioni visto che al mio compagno piacciono molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi sono buonissime, io le faccio anche grattinate al forno. :-)

      Elimina
  4. non le ho mai assaggiate....però questa ricetta mi incuriosisce...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono cresciuta con questi sapori e non posso farne a meno :-) Non a tutti piaciono, ma se hai la possibilità di poterle assaggiare, non te ne pentirai :-)

      Elimina
  5. Le lumache mi fanno impressione e non riuscirei mai a mangiarle :-( sono però sicura che come le hai cucinate tu vengono buonissime e saporite. Da noi in Veneto è un piatto molto pregiato in quanto questo animale si trova ormai raramente. I fiocchi di sale Falksalt al peperoncino devono aver tacco il tocco in più alla tua ricetta, complimenti! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono cresciuta mangiando lumache :-) ma non a tutti piaciono :-) come ad esempio a mia sorella ^_^ Qui in Sardegna non sono rare anzi siamo ben forniti :-) Confermo che i fiocchi di sale ne hanno esaltuto il gusto e la bontà ^_^

      Elimina
  6. anch'io non le ho mai provate, ma sono proprio curiosa di sentire il loro sapore!

    RispondiElimina
  7. Mio nonno le mangiava sempre ma io non ce l'ho mai fatta ^^

    RispondiElimina
  8. sono buone! mi ricorda la mia infanzia in campagna!

    RispondiElimina
  9. nuuuuuuuuuuuuuuuu cattiva...io le adoro...le bramo...me le mandi anche a me due lumachine? le voglio anche io...ora mi hai fatto venire le voglie!!! meno male che nn son incinta se un figlio lumacoso mi veniva aahahaXD

    RispondiElimina
  10. Una ricetta fantastica, mi ispira :) devo assolutamente passare dalla sardegna :D Baci PFF

    RispondiElimina
  11. Anche io le mangio, ma il procedimento è molto diverso.... ad esempio le faccuiamo spuragre un mesetto e poi lavate con aceto e sale, tolte dai gusci lavate una ad una (sia gusci che lumaca)e poi le lumache vengono cucinate in una padellina con aromi e rimesse nei gusci e alla finemesse nel sugo..... insomma ci vuole una marea di tempo , ma alla fine tutto sembra tranne che una lumaca ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wowww quanti passaggi :-) anche noi le facciamo spurgare almeno un mese, il minimo è almeno una settimana per i golosoni che non sanno aspettare :-) la tua ricetta mi piace moltissimo, *_* ci vorrà molto tempo ma chissà che bontà *_* io le faccio spesso anche grattinate al forno. Deliziosissime!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...