Translate

domenica 7 ottobre 2012

Treccia d'agnello con piselli

Buon pomeriggio, oggi  sono in vena di postare le mie ricette sarde, per pranzo ho cucinato la treccia con i piselli comunemente chiamata in sardo cordula cun pisurucci.



 La treccia è ralizzata intrecciando gli intestini, lo stomaco e la trippa dell'agnello, le vendono già pronte dal macellaio, ma chi ha esperinza può realizzarla anche a casa, avendo molta cura di lavare per bene la carne.
Ma veniamo alla mia ricetta :

Ingredienti:

1 treccia d'agnello
1 mazzetto di prezzemolo
3 spicchi d'aglio
1 cipolla piccola
2 pomodori secchi
450 gr di piselli 
sale q.b
Mezzo bicchiere di  vino bianco, io ho utilizzato VINCHEF che rende ogni piatto gustosissimo grazie alla sua miscela bilanciata di erbe aromatiche.
Se non avete lo VINCHEF vi consiglio di aggiungere per rendere il piatto gustoso, 1 o 2 foglie di alloro.

Procedimento :

Far bollire la treccia in abbondante acqua salata per circa 1 ora, per vedere se è pronta provate a infilare una forchetta per capire se la carne è tenera. Scolatela per bene






Tagliatela a pezzi


Nel fra tempo trittate insieme il prezzemolo, l'aglio, la cipolla, i pomodori secchi e fatteli rosolare in una padella antiaderente per pochi minuti, unite la treccia e lasciatela insaporire per una decina di minuti mescolando. Infine versate il VINCHEF e fatte evaporare :







 Ultimate versando i piselli e 3 bicchieri d'acqua, far cuocere per 30 minuti. Prima di salare assaggiate, perchè i pomodori secchi contengono molto sale.

Ed ecco realizzato questo gustosissimo piatto, se non l'avete mai assaggiato ve lo consiglio, è di una bontà unica. Sopratutto d'inverno accompagnato dal pane abbrostolito per assaporarne anche il sughetto.






Che dire, aspetto i vostri commenti, sono per me fonte di immensa gioia ^_^  A presto ^_^


12 commenti:

  1. che buona,si fa anche da me in Calabria ed ha un altro nome...è da parecchio che non ne mangio,ma è davvero buona ...brava ^_^

    RispondiElimina
  2. Che bello scoprire i piatti di altre regioni! Non avevo mai sentito parlare di questa treccia di agnello ma dalle foto sembra buonissima! Con l'aggiunta di Vinchef dev'essere risultata piena di sapori!
    Complimenti, sei un'ottima cuoca!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è buonissima, non ha gusto di interiora come molti pensando, i miei bimbi hanno leccato anche il piatto :-) comunque uso moltissimo VINCHEF in cucina, ormai è il mio alleato nella buona riuscita dei piatti ^_^

      Elimina
  3. sai che nn ho mai usato Vinchef, credo viste le belle ricette che sto' vdendo nei vari blog di cucina che lo comprerò per provarlo anchio!
    belle ricette, mi è venuta fame!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo e mi dirai :-) io ce l'ho sempre a portata di mano :-) lo uso con tantissime ricette e sposa benissimo con moltissimi piatti ^_^

      Elimina
  4. sicuramente la proverò sarà un occasione per acquistare vin chef

    RispondiElimina
  5. u mamma...io non sarei in grado di prepararla....mi farebbe senso....ahhhhhhhhhhhhhhhhh
    bravissima tu ed ottima ricetta sarda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che te la farei assaggiare senza dirti cos'è, sono sicura che non immagineresti mai quant'è buona. ^_^ La Sardegna offre tante specialità che non a tutti piaciono :-)

      Elimina
  6. sei un'artista in tutti i campi, mi hai fatto venire una gran fame con questa treccia! conosco vinchef ed è davvero ottimo per dare quel tocco in più ai nostri piatti! :)

    RispondiElimina
  7. sai che il mio futuro marito mi ha sempre chiesto di fargliela e io non avevo ricetta e ora grazie a te la proverò e cosi sara contento

    RispondiElimina
  8. La treccia d'agnello non l'avevo mai sentita ma sembra davvero un piatto succulento! :) Felice inizio settimana!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...